22 Jun 2018 00:00:00 AM Ultime news

La nostra storia

L'associazione delettantistica ATLETICA L'AQUILA viene costituita nel 1979.

Inizialmente la denominazione è "Liberi Podisti Aquilani", successivamente viene assunta la ragione sociale di "Athletics Team L'Aquila" e, a partire dal 1988, "Atletica L'Aquila".

Dal luglio 2004, in base ad un accordo di collaborazione con il C.U.S. L'Aquila, viene inserita anche la denominazione che contraddistingue l'organismo sportivo universitario.

L'Associazione è suddivisa in due distinte branche organizzative che interagiscono unitariamente nell'attività svolta dalla stessa.

Per la parte sportiva è regolarmente affiliata alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per tutti i settori: agonismo, amatori-master, settore giovanile e centri di avviamento allo sport.

Gli atleti sono seguiti da istruttori federali, laureati o laureandi in Scienze Motorie.

L'ATLETICA L'AQUILA è la prima associazione di atletica leggera della città e una delle prime in campo nazionale. Notevoli sono i risultati ottenuti dai nostri atleti, detentori di diversi primati regionali. Nel 1997 il settore Amatori-Master ha vinto il titolo di Campione italiano di corsa su strada.

Di fondamentale importanza è per noi il mondo scolastico e giovanile. Per gli alunni della scuola primaria è stato ideata nel 2000 la manifestazione "Corri, salta, lancia". Si tratta di un progetto volto ad avvicinare il maggior numero possibile di ragazzi all'atletica leggera attraverso attività ludico-motorie.

Sono stati più di 1500 i bambini che tutti gli anni hanno preso parte alla manifestazione, che recentemente ha trovato interesse anche da parte della Federazione Nazionale.

Altre manifestazioni prettamente sportive vengono organizzate in città ed in provincia: corsa campestre su strada e in sentieri di montagna. Esse sono state più volte prove di campionato regionale, individuale e di società.

Uno degli aspetti che contraddistingue l'associazione è l'attività culturale e sociale. Fin dalla sua costituzione, infatti, L'ATLETICA L'AQUILA è soggetto propositivo di manifestazioni legate alla cultura ed alle tradizioni della città. Sono poche in Italia, nessuna in città ed in regione, le associazioni che  coniugano attività sportive e culturali.

Da un quarto di secolo l'associazione è presente nelle manifestazioni legate alla Perdonanza ed alla figura di S.Pietro Celestino, anzi è stata la prima a rilanciarne i valori dopo anni di oblio, ne è la memoria storica, nonchè la parte organizzativa in varie manifestazioni inserite a pieno titolo nei programmi ufficiali, civili e religiosi, come il "Palio dei Quarti Aquilani e dei castelli dell'antico contado - Pallium homines pedites" in onore di Celestino V, "Il dono del cero", "Il fuoco del Morrone" trasportato da Sulmona a L'Aquila e la "Campestrina della Perdonanza".

Dall'agosto del 2003, dopo aver collaborato strettamente prima con il Centro Internazionale Studi Celestiniani, poi con il Consorzio Celestiniano, l'associazione ATLETICA L'AQUILA è diventata socia del Consorzio Celestiniano ed ha isituito, presso la sede di quest'ultimo, una Sezione socio-culturale.